Ciao! Sono Federica e sono una Biologa Nutrizionista specializzata in Nutrizione Funzionale e Medicina Sistemica.
Amo il mio lavoro e la mia ‘Mission’ è guidarti in un percorso di salute e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi al fine di un cambiamento duraturo e in evoluzione con te. Gli strumenti che utilizzo dal primo colloquio sono ascolto attivo, empatia e metto a Tuo servizio con entusiasmo la mia esperienza, la mia professionalità e la mia energia.
Durante la visita il centro dell’attenzione è la persona nella sua totalità e la strategia nutrizionale è basata su:

“La felicità è un diritto improrogabile di ogni essere umano ed è in relazione al pieno sviluppo del proprio potenziale umano, al totale rispetto e amore per noi stessi esattamente cosi come siamo, nella nostra Unicità.”

CHI SONO

La mia storia e la mia vocazione


Ho conseguito la prima laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università di Cagliari, e successivamente un Master in ‘Drug design and syntesis’ all’Università di Siena finalizzato nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, il mio sogno di allora era lavorare nell’industria del farmaco e nella ricerca scientifica.
Al termine del master presi la decisione di non proseguire quel percorso e ritornai in Sardegna. Decisi di lavorare in farmacia e questa esperienza fu fondante per le scelte successive. Il continuo contatto con le persone mi ha dato l’opportunità di vedere quanto lo stato emotivo sia importante nel mantenimento della salute e del benessere ma anche di sostegno, quando questi sono alterati o in disequilibrio.

A tal proposito inizio ad occuparmi di riequilibrio emozionale e consulenze coi fiori di Bach, specializzandomi presso il Bach Centre (UK) col titolo riconosciuto a livello internazionale di Consulente certificata – BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner).

Proseguendo i miei studi approfondisco la Fitoterapia, la Medicina Ayurvedica, la Medicina Funzionale e la Psiconeuroimmunoendocrinologia. Inizio un percorso di crescita personale che porto avanti ancora oggi

A questo punto ho dovuto rispondere ad una forte chiamata che è diventata, col senno di poi, la mia vocazione. Il servizio di guidare le persone in un percorso di benessere che pone le basi in una sana alimentazione, nell’ equilibrio delle proprie emozioni e di cura verso sé stessi al fine di riscoprire la vera bellezza, che è sempre stata in noi.

Nonostante la certezza che l’obiettivo da raggiungere avrebbe richiesto impegno, fatica, tempo e dedizione accettai con molto entusiasmo.

Consapevole che l’alimentazione ha un ruolo fondamentale sia in prevenzione sia nella ricerca del benessere decisi di proseguire la mia formazione all’Università di Cagliari, laureandomi in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione con 110 e lode.

Inizia così il mio viaggio da libera professionista della nutrizione continuando i miei studi e l’aggiornamento, restando sempre come mi definisco un’ eterna studentessa.

Mi specializzo in Medicina sistemica, Nutrizione Clinica e Counseling Nutrizionale.

Parallelamente agli studi, è l’università della Vita che da sempre mi insegna attraverso le esperienze lo scambio umano, l’unicità, la bellezza e la diversità di ciascun Essere vivente, la mia più grande risorsa.

Amo praticare attività fisica all’aria aperta, pratico Tai Chi e meditazione, leggo, amo il teatro e appena possibile mi immergo nella magica Natura della nostra Isola, la Sardegna, dalla quale attingo Forza ed Ispirazione.

Come lavoro...

LA PRIMA VISITA

Ogni percorso è personalizzato e prevede una prima visita nella quale vieni accolto e ascoltato.
Attraverso il colloquio (anamnesi) raccolgo tutte le informazioni utili per valutare lo stato di salute personale e familiare, le eventuali patologie presenti o in remissione diagnosticate dal medico, le abitudini alimentari e lo stile di vita, gli orari dei pasti, la qualità del sonno e la funzione intestinale. Valuto la composizione corporea e lo stato nutrizionale (misure antropometriche, plicometria, biompedenziometria). Il piano alimentare viene inviato via mail entro una settimana dalla visita, perché prevede uno studio personalizzato e quindi tempo dedicato (non mi servo di piani precompilati).

LE VISITE SUCCESSIVE

Le visite successive alla prima sono molto importanti, servono per valutare l’andamento del percorso e se necessario si valutano eventuali modifiche al piano alimentare. La frequenza ed il tempo tra una visita e l’altra cosi come la durata totale del percorso è sempre personalizzato e varia a seconda delle necessità e del percorso che si sta seguendo

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Torna Su